ESET: nuova allerta ransomware in Italia, diffusione virus via PEC

Un nuovo virus si sta diffondendo in tutta Italia. ESET  ha rilevato una minaccia che colpisce il sistema PEC. Un sistema perlomeno sicuro, ma quando si aprono gli allegati dalla posta elettronica certificata, infettiamo il computer con una vera e propria minaccia ransowware.

Nello specifico, i cybercriminali di questo tentativo di spam ingannano l’utente inducendolo a cliccare degli allegati sottoforma di fattura in formato PDF, di ipotetiche aziende in realtà inesistenti. 

L’oggetto della mail che ipoteticamente riceviamo sulla casella di posta elettronica sarà tipo l’esempio sotto:

“OGGETTO: Emissione fattura SS059656. Buongiorno. Allegata alla presente e-mail Vi trasmettiamo copia PDF di cortesia della fattura in oggetto. Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate”.

Facciamo attenzione e osserviamo prima di tutto il mittente della mail. Non aprire allegati di mail che non sono attendibili. Proteggete il sistema con un antivirus aggiornato con soluzioni anti malware e antispam. Cambiate spesso password e affidatevi all’autenticazione a due fattori per ogni accesso.